Senza ospiti, il tuo evento non è molto utile. Anche se sbagli il target a cui rivolgi l’evento, la loro esperienza complessiva del tuo evento virtuale non sarà così efficace e di impatto come dovrebbe essere.
Ecco allora 5 consigli di alcuni dipendenti di una nota agenzia di organizzazione eventi a Milano. Vai e conquista il tuo pubblico.
Costruire un plan prima dell’evento
È tempo di formulare un piano per sfruttare il potere del marketing online per suscitare consapevolezza e interesse mirati. Il tuo obiettivo principale prima dell’evento è massimizzare le registrazioni tra il tuo pubblico di destinazione, quindi i tuoi punti di comunicazione chiave devono includere la data e l’ora dell’evento, i relatori presenti e ciò che i delegati possono aspettarsi di uscire dal farne parte.
1. Conosci i tuoi obiettivi generali
Assicurati che la strategia e gli obiettivi dell’evento siano definiti e misurabili e alimentino la tua strategia aziendale complessiva. Ad esempio, stai cercando di creare opportunità di vendita, far progredire ulteriormente i tuoi potenziali clienti nel ciclo di vendita o istruire i distributori sui tuoi nuovi prodotti?
La misurabilità è fondamentale per la valutazione post-evento, per confermare i punti di forza e la debolezza dell’evento e se i tuoi obiettivi sono stati raggiunti.
2. Branding e materiale di marketing
Ci sono molti eventi virtuali tra cui scegliere, quindi crea risonanza, distinzione e memorabilità definendo l’essenza del tuo: il suo nome, il marchio (inclusi formato, stile e personalità) e le offerte chiave.
Con Malga, puoi scegliere da una libreria di temi a cui puoi applicare il branding e personalizzare
Personaggi dei visitatori: compila i profili del tuo target, il loro genere, fascia di età, settore, ruolo, motivazioni: cosa vogliono ottenere dalla partecipazione al tuo evento?
Sono pronti a partecipare a un evento online o ci sono barriere tecnologiche? In che modo questo influenza la tua decisione riguardo al formato del tuo evento?
Questo targeting si applica anche agli sponsor: il tuo obiettivo è attrarre sponsor pertinenti e di qualità che aggiungeranno valore all’esperienza complessiva.
Crea un microsito dell’evento mirato (invece di una sezione del tuo sito principale) che contiene solo le informazioni chiave sull’evento che vende l’evento. Malga ha un microsito con estensione di prenotazione incorporata che può essere completamente personalizzata e modificata in base alle tue esigenze: parla oggi con uno dei nostri team per saperne di più!
Dal punto di vista del delegato, considera: “Cosa ci guadagno?” Quindi definire chiaramente quali argomenti tratteranno le sessioni, i relatori, la loro esperienza e le specializzazioni
Perché dovrebbero scegliere il tuo evento rispetto ad altre offerte simili? Malga ti permette di andare oltre con il coinvolgimento del pubblico attraverso sessioni interattive, quiz, giochi, sondaggi e altro ancora
Non devi perdere il tocco personale solo perché il tuo evento e le tue interazioni sono online! Presenta il tuo team che ospiterà e coordinerà il tuo evento per aumentare la familiarità e la facilità
Oltre a contenere dettagli chiari sull’evento, il tuo percorso di registrazione / prenotazione deve essere semplice, mobile-friendly e sicuro per garantire che i tuoi tassi di acquisizione siano massimizzati e che i delegati si sentano a proprio agio nel fornirti le loro informazioni personali.
Sfrutta la potenza della Marketing Automation o delle piattaforme CRM per centralizzare tutti i delegati / sponsor registrati e fornire segmentazione, punteggio, qualificazione e follow-up delle vendite efficienti dei delegati.
Vendi agli sponsor:
- Promuovi metodi semplici ma potenti e flessibili per configurare virtualmente il tuo evento
- Facile accesso al kit di risorse promozionali con marchio dell’evento, consentendo una promozione facile e di impatto attraverso le loro reti
- Coinvolgi e incentiva gli sponsor (tramite più lead / sconti di sponsorizzazione) per coloro che generano più registrazioni / interazioni
- Comunica chiaramente i diversi modi in cui gli sponsor possono far emergere il loro marchio sponsorizzando i tuoi micro-siti, email esplosive, giochi interattivi, webinar, segmenti di eventi, tracce di sessioni e tramite annunci display.
3. Strategia di marketing e comunicazione
In base a chi ti rivolgi e al tuo budget di marketing, mappa i canali di marketing online che utilizzerai per aumentare la consapevolezza e il traffico.
- Garantisci un marchio e una promozione chiari e coerenti, dal tuo sito web principale a tutte le comunicazioni online e ai canali social
- La tua pianificazione dei contenuti dovrebbe essere stabilita all’inizio della tua strategia. Assicurati di massimizzare i tuoi sforzi riutilizzando le risorse di contenuto (ad esempio articoli, immagini, video, infografiche) sui tuoi canali: microsito, blog, PR e canali social
- La posta elettronica rimane un metodo di comunicazione di prim’ordine per le registrazioni pre-evento ed è anche uno strumento molto efficace per la comunicazione diretta con i delegati appena prima di un segmento di evento. Includi link diretti a segmenti di eventi per la comodità del tuo pubblico
- I canali di marketing a pagamento offrono un’esposizione mirata al laser e immediata per il tuo evento. I canali includono Google Ads, LinkedIn, Twitter, Facebook e altri vengono continuamente sviluppati!
- Incoraggia e persino incentiva gli utenti registrati a condividere l’evento con le loro reti utilizzando hashtag, link e marchi ufficiali.
4. Sfrutta il potere degli influencer
Gli influencer rilevanti possono spingere istantaneamente il tuo evento virtuale tra i loro follower, aumentando la consapevolezza, l’interesse e le iscrizioni. I tuoi altoparlanti sono un ottimo punto di partenza con questo tipo di trazione: assicurati che abbiano accesso al tuo logo, hashtag di messaggistica chiave e altro materiale promozionale per il massimo impatto.
5. Non puoi migliorare ciò che non puoi misurare
Essere online significa che tutte le sorgenti di traffico dei visitatori, le interazioni sul sito e le conversioni vengono monitorate. Ciò ti consentirà di apprendere rapidamente quali metodi funzionano e quali no. Questo ti aiuterà anche ad avvicinarti alle esigenze del tuo delegato e sponsor. Tutte le pre-registrazioni, la loro origine e le preferenze dovrebbero essere archiviate centralmente, idealmente all’interno della tua piattaforma CRM per la gestione e il marketing segmentati.
Utilizza Google Analytics, Facebook Insights, dashboard di Google Ads e altri strumenti di reporting per vedere quali promozioni di eventi virtuali funzionano bene. È quindi possibile ottimizzare le promozioni future in base a questi risultati.