Home Sport Basket Scandone: ultima partita del 2016 contro Capo D’Orlando

Scandone: ultima partita del 2016 contro Capo D’Orlando

Ultima partita di un 2016 da ricordare per la Scandone Avellino che, questa sera, attende Capo D’Orlando al PalaDelMauro. Per un particolare gioco di calendari, il 2016 finisce contro la squadra dalla quale, esattamente un anno fa, iniziò l’incredibile cavalcata che, in questo anno solare che sta per volgere al termine, ha portato i ragazzi di Sacripanti a giocarsi due trofei e una gara 7 di semifinale scudetto. Esattamente un anno fa, infatti, si giocò la stessa partita a campi invertiti e con uno stato d’animo del tutto diverso.

La Sidigas aveva appena subito una clamorosa sconfitta casalinga nel derby contro la Juve Caserta, il record dei lupi parlava di un deludente 4-7 e un’altra sconfitta avrebbe quasi sicuramente fatto saltare la panchina di coach Sacripanti. Ma lo sport è fatto di episodi ed incastri del tutto non pronosticabili e il calendario mise sulla strada di Cervi e compagni la peggio squadra del campionato (in quel momento). Dopo una partita di rara bruttezza, attanagliata dalla paura, Avellino vinse in volata, e da quel 27 dicembre si fermò solo 6 mesi dopo, con la sconfitta in gara 7 al PalaBigi. Quella partita, volendo, cambiò anche il destino dei paladini che, dopo quella sconfitta coi lupi esonerarono Griccioli per sostituirlo con Gennaro di Carlo, ancora oggi saldamennte al comando della Betaland ed in piena corsa per un più che meritato posto alle Final Eight.

I siciliani al momento sono sesti, con una vittoria in meno dei lupi, e arrivano in Irpinia senza nulla da perdere, con la leggerezza e la voglia di dare fastidio ad una squadra più attrezzata, anche se, per la prima volta quest’anno, privi Bruno Fitipaldo, playmaker e metronomo della squadra, appena volato in Turchia al Galatasaray. Avellino ha il dubbio lunghi, ma sia Cusin che Fesenko dovrebbero essere della contesa per portare il proprio contributo in una partita che si presenta comunque non delle più agevoli.

DONA IL TUO 5x1000